il questionario online e la sua promozione

I testi delle due versioni del questionario sono stati messi online attraverso la piattaforma open source LimeSurvey. E' stata creata un'apposita pagina di presentazione dell'iniziativa sul mio sito personale www.aliprandi.org ed è stata resa raggiungibile anche con un link nella home page del sito. I link per la compilazione sono stati lasciati accessibili a chiunque, senza alcun vincolo e filtro. Di conseguenza, per tutta la durata della rilevazione chiunque poteva recarsi sull'apposita pagina web e compilare il questionario.
In merito alla promozione della compilazione del questionario per la raccoltà dei dati la scelta è stata quella di una promozione quasi interamente attraverso Internet. Una volta effettuati gli ultimi test sul funzionamento del sistema, in data 1° febbraio 2011 ho proceduto alla diffusione di un comunicato con la presentazione della ricerca e l'annuncio dell'apertura della compilazione online.
Il comunicato, redatto in versione italiana e inglese, è stato diffuso via Internet in un primo momento all'interno di circuiti legati al mondo dell'attivismo digitale, includendo nel testo un esplicito invito a replicare il comunicato attraverso i più svariati canali, così da raggiungere in un secondo momento anche un target più generalista.
Un canale davvero efficace si è verificato quello dei social network (principalmente Facebook) e quello dei servizi di micro-blogging (principalmente Twitter). La creazione di apposite news, appuntamenti, eventi, aggiornamenti di status, etc. contenenti il link alla pagina di presentazione della ricerca ha permesso un crescente "rimbalzare" della notizia con l'effetto virale tipico di questi sistemi.
Infine, parallelamente a tutte le iniziative di promozione via Internet sin qui descritte, per tutti i quattro mesi di compilazione mi sono impegnato a far conoscere la ricerca anche in occasione di conferenze, lezioni universitarie e altri incontri che prevedessero la mia presenza.
Il questionario è quindi rimasto online per un totale di 120 giorni (dal 1° febbraio al 1° giugno 2011).


NB: da questo momento in poi la presentazione online prosegue unicamente in inglese


Nessun commento:

Posta un commento

All comments and suggestions about this article or about the entire research are really precious. Feel free to write in your favorite language between English, Spanish or Italian. Please no off-topic, no spam, no coarseness.